La MAB – Maison des Artistes Bard – è un centro di residenza per le arti performative che nasce nel cuore del borgo di Bard, in Valle d’Aosta, in quello che un tempo fu la sede dello storico Hotel Stendhal.

È uno luogo dedicato, di ricerca, che accoglie artiste e artisti e compagnie, locali, italiane e internazionali, che hanno bisogno di uno spazio competente, attrezzato, accogliente, per sviluppare le creazioni artistiche (spettacoli, opere letterarie, arti figurative) e in cui risiedere per creare.

MAB vuole essere, però, molto più di un centro per le arti performative: è un punto di riferimento per il turismo culturale. Con i suoi 25 posti letto, manterrà la sua vocazione all’accoglienza, unendo la dimensione artistica al fascino di un albergo storico immerso nel suggestivo borgo medievale di Bard.

La MAB nasce nell’ambito del progetto progetto transfrontaliero TransiT – Transizione verso il Turismo Culturale Sostenibile, finanziato nell’ambito del programma Interreg VI-A France – Italia Alcotra per la programmazione 2021-2027 di cui il Comune di Bard è capofila, mentre il Forte di Bard e i comuni francesi di Avrieux e Aussois sono partner. È gestito dalla compagnia teatrale Palinodie. La MAB è la prima residenza artistica stabile in Valle d’Aosta, riconosciuta dal MiC come residenza per Artisti nei territori 25-27.

PERCHè MAB ?

Il nome MAB nasce dall’acronimo di Maison des Artistes Bard e porta con sé un rimando poetico e teatrale alla tradizione shakespeariana. A evocarla è Mercuzio nel suo straordinario monologo, all’interno dell’opera Romeo e Giulietta: Lo vedo, la regina Mab è venuta a trovarti, lei è la levatrice delle fate. La regina Mab è colei che porta scompiglio, fa nascere i sogni e le fate, colei che accende il desiderio negli umani. Un simbolo potente, legato al mondo naturale, all’onirico e alla creazione.

Una titolazione che esprime il posizionamento della MAB – Maison des Artistes Bard come luogo dei desideri profondi, dell’indagine della natura umana e dell’espressione artistica pubblica come spazio di trasformazione.

La gestione della MAB è affidata alla compagnia teatrale Palinodie, attiva in Valle d’Aosta da oltre tredici anni, un gruppo guidato da Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono.

Palinodie è un’impresa culturale riconosciuta dalla Regione Valle d’Aosta e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Next Generation You e ha ricevuto premi nazionali e internazionali, tra cui Premio Scenario 2024, La Escritura de la Diferencia e Per Chi Crea – SIAE/MiC. Per il triennio 25-27 è residenza artistica ministeriale riconosciuta attraverso il bando Artisti nei territori.

Grazie all’esperienza e alla visione di Palinodie, la MAB si configura come un centro di residenza contemporaneo di rilievo, attento alla qualità artistica, all’inclusione e al dialogo con la società.

 

La gestione della MAB è affidata a Palinodie, una compagnia attiva sul territorio valdostano da tredici anni, diretta da Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono impegnata nella produzione di spettacoli e nella curatela di progetti culturali.

Si configura come un’impresa culturale riconosciuta dalla linea di sviluppo Next Generation You di compagnia di San Paolo. Sul fronte artistico riceve il premio Scenario nel 2024, il premio La Escritura de la Diferencia, Per Chi Crea – SIAE e Ministero della Cultura.

comune di bard

Il Comune di Bard, proprietario dell’immobile, è il promotore e il principale sostenitore della nascita della MAB, voluta nel quadro di un generale investimento sulla cultura e sull’arte visti come strumenti di rigenerazione e di animazione del borgo di Bard.
In questa ottica l’amministrazione comunale ha presentato, in qualità di soggetto capofila, e insieme all’Associazione Forte di Bard, ai comuni francesi di Avrieux e di Aussois, il progetto TransiT – Transizione verso il Turismo Culturale Sostenibile, finanziato nell’ambito del programma Interreg VI-A France – Italia Alcotra per la programmazione 2021-2027 che finanzia la programmazione culturale proposta dalla Mab fino al 2026.