Venerdì 5 dicembre 2025 alle 21:00 la MAB – Maison des Artistes Bard programma lo spettacolo di Palinodie Come noi, sul tema della violenza domestica. L’evento si inserisce nel programma di iniziative della Rete Illumina per la parità di genere a teatro.
Presentazione
Come noi è un manifesto di liberazione. È un affondo in un abisso oscuro, in cui ancora parte della società si rifiuta di guardare, frapponendo il filtro del caso di cronaca.
Un giorno, in una stazione dei pullman una donna è seduta.La storia di Gloria è la storia di tante donne. La storia di Elena, la sua avvocata, è la storia di tante donne. La storia di Stella, la figlia di Gloria, sarà la storia di tante donne.
Gloria, la protagonista, porta in scena una storia che non è speciale, non è romanzata, ma è cruda, drammatica e ha in sé il germe della banalità del male. L’intento del lavoro è esporre senza giri di parole il percorso psicologico della violenza domestica. Lo scavo è chirurgico e non cede a facili semplificazioni.
Sulla scena microfoni, scatole e un cumulo di abiti, come quelli scaricati dall’asciugatrice da mettere via, come i vestiti di un deposito di rifiuti tessili, qui simbolo delle macerie del tempo presente. L’installazione registica fa muovere l’interprete in una circolarità che trae ispirazione dal concetto codificato del ciclo della violenza, un vortice rovinoso difficile da spezzare.
Durata 65′
Consigliato a partire dai 14 anni
Ingresso 10 euro, prenotazioni tramite form al link: https://forms.gle/6nPKTYkvRzXYLoPU9
Crediti
di Verdiana Vono
regia Stefania Tagliaferri
con Silvia Pietta
scene Nathalie Pozzi
luci Andrea Sangiorgi
arrangiamenti Simone Momo Riva
foto Federica Fornaro e Véronique Mazzoli
I vestiti sono stati donati da Bottega del Riuso San Martino di Aosta
produzione Palinodie compagnia teatrale
con il sostegno di CELVA, Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, nell’ambito del progetto Pour les femmes 2024
Info: Maison des Artistes Bard – 338 2290726
Nell’ambito del progetto Break the cycle, sostenuto da Fondazione CRT Il mondo salvato dalle ragazzine, destinatario di contributo dei Progetti Speciali Teatro 2025 del Ministero della Cultura, promosso dall’Associazione socio-culturale Madè e dalla Rete Illumina – impegnata per la parità di genere nelle arti.
