Marché au Fort è l’appuntamento autunnale che celebra le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio, trasformando il borgo di Bard e la suggestiva cornice del Forte in un grande mercato a cielo aperto. Accanto agli stand e alle degustazioni, l’edizione 2025 amplia l’esperienza con un programma culturale a cura della MAB – Maison des Artistes Bard: teatro, fotografia e ritratti d’autore animeranno il fine settimana con proposte pensate per tutte le età!

Eventi in programma alla MAB
Sabato 11 ottobre
ore 12:00 / Teatro MAB
Spettacolo Biancaneve e la mela renetta
con Andrea Cazzato e Martina Perrone
ideato da Palinodie per Fiabe nel bosco
la rassegna dell’Office du Tourisme
C’erano una volta una ragazza forte e avventurosa, sette nani che lavoravano nelle miniere, una strega di nome Soana e un terribile specchio delle brame. Tutti gli ingredienti per una storia perfetta, da gustare a morsi, come una mela renetta.
Ingresso gratuito, consigliato a partire dai 4 anni

ore 17:30 / Teatro MAB
Spettacolo Hansel e Gretel nello chalet di zucchero
con Marinella Melegari e Eleonora Mina
ideato da Palinodie per Fiabe nel bosco
la rassegna dell’Office du Tourisme
La storia tradizionale si trasferisce in un’ambientazione di montagna ricca di fascino e tranelli.
Uno spettacolo teatrale che ci porta nel mondo dei Walser ma anche nei boschi più remoti e nei forni più deliziosi, ma… attenzione alla strega Fiocca che ha perso la brocca!
Ingresso gratuito, consigliato a partire dai 4 anni
Domenica 12 ottobre
ore 12:00 / Teatro MAB
Spettacolo I due gobbi di Notre Dame
con Marinella Melegari e Eleonora Mina
ideato da Palinodie per Fiabe nel bosco
la rassegna dell’Office du Tourisme
Un’avventura unica tra bacchette magiche e tradizioni antiche, ispirata a una leggenda dell’arco alpino che qui riprende vita grazie ad affascinanti giochi di teatrali e ambientazioni oniriche.
Ingresso gratuito, consigliato a partire dai 4 anni
Sabato e domenica

Mostra La main et le geste
Il foyer della MAB ospiterà l’esposizione fotografica La main et le geste, curata da Verdiana Vono per l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
La mostra raccoglie una selezione di scatti capaci di valorizzare l’essenza della manualità agricola: mani che mungono, potano, seminano, mani che tramandano, custodiscono, creano. “È un modo potente per restituire dignità a gesti troppo spesso invisibili, ma fondamentali. È un modo per dire che il futuro dell’agricoltura si gioca anche attraverso la bellezza, la memoria e la consapevolezza”.
A completare l’allestimento, l’esperienza performativa in cuffia di Stefania Tagliaferri, che ha prestato la voce alle immagini, creando un ponte tra visione e narrazione.
Orario 11:00 – 19:00
Ingresso gratuito

Il Ritrattone
A cura di Giorgio Prodoti / Stopdown Studio
Siamo cresciuti con appesi alle pareti di casa i visi dei nostri nonni, sfogliando album enormi con tutti i ricordi della nostra infanzia e sentendo raccontare storie su persone che neanche abbiamo mai visto di persona.
È ora di riprendere le buone abitudini, con il Ritrattone di Giorgione.
Una seduta di fotografia di 15 minuti, da sola/o o con chi ami, negli studi della MAB. Potrai poi guardare il risultato e sceglierete l’immagine preferita da stampare nella dimensione e nella quantità che vorrai.
A pagamento (per informazioni: giorgio@stopdown.it)
Orario: 11:00-19:00
Scarica il depliant ufficiale di Marché au Fort 2025!
 
								
 
											 
								 
								 
								 
								